
Scopri il cuore di Chiusi: partecipa alla festa di Pop Up!
Sabato 3 e domenica 4 maggio, il centro storico di Chiusi si trasforma in un palcoscenico di creatività, gusto e divertimento con l’apertura dei fondi di Pop Up Chiusi. Un weekend tutto da vivere tra arte, artigianato, musica e sapori.
Si parte sabato alle 15.30 con il taglio del nastro in via Porsenna, con street band e musica dal vivo. Passeggiando per le vie del centro troverai degustazioni di prodotti tipici, servizi fotografici professionali, mostre d’arte, laboratori interattivi e creativi per grandi e piccini. E ancora artista di strada, shooting vintage e performance artigianali.
Un’occasione unica per scoprire un centro storico pieno di vita, storie e nuove energie.

Pop Up è il progetto di rilancio dei centri urbani attraverso la riapertura di spazi sfitti e l’animazione territoriale

A partire da settembre, il progetto prende avvio nel Comune di Chiusi per rilanciare la città e rivitalizzare il commercio locale sia nel centro storico, attraverso l’insediamento di nuove attività commerciali, culturali, artigianali e ricreative, che a Chiusi Scalo, attraverso la costruzione di una nuova offerta di eventi.
Nel Centro Storico, un gruppo di fondi attualmente inutilizzati tra via Porsenna, via Baldetti e le strade limitrofe sarà oggetto di una riapertura temporanea per la durata di circa 5 mesi, da maggio ad ottobre 2025, andando ad ospitare attività commerciali, culturali, artigianali e ricreative, contribuendo non solo alla rivitalizzazione del tessuto commerciale, ma anche all’animazione dello spazio pubblico e all’avvio di un percorso attraverso cui immaginare un nuovo futuro per quegli spazi.
Il rilancio di Chiusi Scalo, in cui il tessuto commerciale è vivo e attivo, avverrà attraverso una co-progettazione di un calendario di iniziative ed eventi turistico-esperienziali insieme al CCN. Il progetto punta ad offrire ai visitatori temporanei attività di scoperta del territorio e del commercio locale e ai residenti la possibilità di vivere la frazione in modo diverso.
Come funziona Pop Up?
Gli spazi commerciali sfitti del centro storico saranno riaperti con nuove attività agevolate per i primi mesi di insediamento grazie ad un accordo tra Comune e proprietari. I fondi in oggetto, identificati negli scorsi mesi attraverso attività di ricognizione e mappatura, sono assegnati gratuitamente ai migliori progetti di riuso selezionati tramite una manifestazione di interesse pubblica disegnata appositamente per l’iniziativa e basata su criteri di sostenibilità, qualità e innovazione.
Il progetto Pop Up è già stato realizzato in oltre 10 comuni della Toscana e ha permesso la riapertura di numerosi spazi commerciali, una parte dei quali ospitano stabilmente attività e hanno creato le condizioni per altre aperture.
Cosa succede il 19 settembre?
Prende avvio Pop Up Città di Chiusi. Alle 18.30 in via Porsenna 45, presso uno dei fondi sfitti che sarà oggetto della sperimentazione di Pop Up, verrà presentato il progetto e la manifestazione di interesse per chi è interessato ad aderire.
Le tappe di Pop Up Città di Chiusi per il Centro Storico
Giugno-Settembre 2024
Adesione al progetto da parte dei proprietari di fondi sfitti del centro storico
Settembre 2024
Lancio del progetto e uscita della manifestazione di interesse per aderire al progetto
Ottobre 2024
Scadenza della manifestazione di interesse
Novembre 2024
Incontro informativo con i soggetti che hanno aderito alla manifestazione di interesse
Dicembre 2024
Gennaio 2025
Febbraio-Marzo 2025
Coordinamento dei popupper, attività di ripristino e insediamento negli spazi
Aprile 2025
Allestimento degli spazi
Maggio 2025
Avvio di Pop Up con apertura degli spazi rinnovati!
Maggio-Ottobre 2025
Ottobre 2025
Le tappe di Pop Up Città di Chiusi per Chiusi Scalo
Settembre 2024
Incontro di presentazione con il CCN
Ottobre-Novembre 2024
Incontri di coprogettazione
Dicembre 2024
Gennaio-Febbraio 2025
Manifestazione d'interesse
Può interessarti occupare i fondi in comodato gratuito in via temporanea all’interno del progetto Pop Up per portare avanti una tua iniziativa commerciale o culturale?
Partecipa alla manifestazione d’interesse!
Per informazioni scrivere all’indirizzo popupcittadichiusi@comune.chiusi.si.it
Flexi Pop Up
Flexy Pop Up è il nuovo bando per la selezione di proposte temporanee per la riapertura di fondi attualmente inutilizzati situati nel Centro Storico di Chiusi.
Visto il grande successo dell’iniziativa, che ha visto un’ampia risposta da parte degli aspiranti popupper, e la generosità dei proprietari dei fondi, che hanno aderito numerosi mettendo a disposizione molteplici locali sfitti, è stata riaperta una nuova call per l’utilizzo dei fondi inutilizzati in una modalità più flessibile rispetto alla call “Pop Up”.